I tour di notte a Roma sono il modo migliore di scoprire la città da turisti e di passare una serata in città davvero unica e particolare. Roma di notte assume un fascino unico e per questo motivo non si possono assolutamente perdere tutti quei tour che ti danno la possibilità di scoprire i monumenti sotto un nuovo punto di vista.
Certo Roma è sempre bella, ma pensa al Colosseo sotto le luci della sera, o le antiche rovine illuminate dalla luce della luna. Oppure un classico giro in vespa a Roma? E perché no, un bel tour alla scoperta del Vaticano oppure dei segreti della città. Ma quali sono i migliori che puoi scegliere di prenotare? Ecco alcuni suggerimenti!
Tour di Notte a Roma tra il Colosseo e le antiche rovine
Il tour di notte a Roma che ti porta al Colosseo e alle antiche rovine del Foro Romano è organizzato da City Wonders. Ma vediamo insieme come funziona? Se scegli questo tour puoi scegliere di visitare l’antica Roma e il Colosseo durante la notte, il viaggio è di circa 2 ore e mezza e sarai accompagnato da una guida locale esperta. La guida ti porterà a scoprire tutti gli aneddoti e curiosità sulle rovine del Foro Romano, che potrai ammirare dalla Piazza del Campidoglio. Accedendo al Colosseo invece potrai camminare nell’Arena illuminata dalle luci della sera.
Questo tour di solito prevede un massimo di 25 partecipanti per volta in questo modo è possibile avere un rapporto più diretto con la guida e godere meglio della bellezza di questi monumenti. La guida di solito parte da Piazza Venezia, e si svolge a piedi, passando per la Colonna, Traiano, quella trionfale e poi si arriva al colle Capitolino, e infine alla Piazza del Campidoglio.
Il costo del tour parte da circa 79 euro a persona.
Tour a Roma di notte in Vespa
Sicuramente un tour a Roma di notte apprezzato da molti turisti specie durante il periodo primaverile, estivo o autunnale è il giro in vespa tra le bellezze della città eterna. Sono tantissimi i film americani e quelli italiani che un tempo vedevano la città ricca di Vespe, un po’ in stile Vacanze Romane.
Insomma, questo è un tour veramente imperdibile! Puoi vedere le bellezze di Roma, con una guida professionista che ti accompagna su una Vespa d’epoca per le strade della città di Roma. Il percorso conduce verso tutte le attrazioni principali della città, come i vicoli del centro storico, l’Arco di Costantino, il Vaticano, la Fontana di Trevi, il Circo Massimo.
Il tour ha una durata di circa 3 ore e prevede anche una sosta per un piccolo aperitivo con un bicchiere di vino. Questo è offerto da Dearoma Tours, e ha un costo a partire da 175,00 euro.
Tour privato del Vaticano di notte con Aperitivo
Il Vaticano è uno dei luoghi più belli da scoprire a Roma di sera, specie perché ti da la possibilità di scoprire i tesori del Vaticano resi belli dalla luce del chiaro di luna. Con questo tour puoi accedere con guida privata e autorizzata direttamente nel Vaticano. Una volta addentrati in questo piccolo stato che alberga del cuore di Roma, il tour prevede l’ingresso ai musei, ma prima potrai gustare un buon aperitivo all’italiana.
Dopo l’aperitivo si parte in un tour notturno delle gallerie del museo vaticano e successivamente si ha la possibilità di accedere alla Cappella Sistina. Il tour del Vaticano nelle ore notturne, prevede la visione delle Mappe della Galleria, delle stante di Raffaello e della galleria degli Arazzi e dei Candelabri.
Il Tour è offerto da Rome Private Guides, il prezzo è a partire da circa 105 euro a persona.
Tour a piedi tra i fantasmi e i misteri di Roma
Uno dei tour più suggestivi è sicuramente il tour a piedi tra i misteri e i fantasmi di Roma. Questo tour, prevede una camminata tra i misteri della capitale italiana, e la durata della passeggiata è di circa un’ora e mezza. Se ami i misteri, e vuoi scoprire cose che non avresti mai potuto scoprire in un normale tour diurno allora devi scegliere di fare una passeggiata notturna per scoprire anche i segreti romani in notturna.
Il tour prevede un percorso tra vicoli tortuosi, piazze antiche, un percorso nel centro di Roma, una camminata sul Ponte Sisto, ma anche un viaggio alla scoperta di Castel Sant’Angelo e di Palazzo Farnese alle luci della notte. Il percorso inizia dalla chiesa barocca di Sant’Andrea della Valle all’inizio della sera.
La passeggiata naturalmente prevede la scoperta della bellezza della città di notte, ma la guida ti illustrerà e ti racconterà diverse storie per scoprire i segreti e anche i fantasmi di Roma. Il tour prevede innumerevoli luoghi da scoprire come la chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte, o il Ponte Sisto illuminato di notte.
Il tour ti porta anche in un luogo insolito da visitare ossia l’antica prigione di Corte Savella, all’interno della quale venne condannata a morte una nobildonna Beatrice Cenci accusata dell’omicidio del padre. Secondo una leggenda, si dice che all’inizio di settembre, all’anniversario della tortura e della morte, è possibile sentire il fantasma della donna e i suoi lamenti. Infine, la passeggiata si conclude ammirando la bellezza di Castel Sant’angelo durante la notte.
Il tour ha una durata di 1 ora e mezza, e si svolge con una guida esperta. Questa passeggiata notturna con guida è organizzata da City Wonders e ha un costo a partire da 25 euro a persona.