romantic weekend rome

Consigli per un weekend romantico a Roma

Grandiosa ed energica, Roma è una città che non conosce eguali al mondo. Capitale d’Italia e capoluogo della regione Lazio, la Città Eterna è una metropoli florida, che mostra con orgoglio le vestigia del suo glorioso passato. Le antiche strade romane sono un vero e proprio museo a cielo aperto in cui perdersi per gustare appieno la straordinaria bellezza di questa città, esplorando i suoi quartieri più affascinanti.

La Città Eterna sembra invitare tutti a godersi la vita ed è la location ideale per un weekend romantico. Roma è, infatti, una città seducente per natura. Ci si può concedere una fuga d’amore anche senza spendere una fortuna: acquistando infatti online i vostri biglietti per treni ad alta velocità avrete la possibilità di ottenere un notevole risparmio, inserendo i codici sconto di Italo Treno disponibili sul sito Groupon.it, al momento della prenotazione.

Una passeggiata serale nel cuore archeologico della città, quando si accedono le luci del Colosseo, considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno, e di Via dei Fori Imperiali, è un’esperienza unica da condividere con la propria dolce metà.

Per tutti gli innamorati è immancabile anche una visita alla celebre Fontana di Trevi, la più famosa di Roma, dove esprimere desideri e gettare monetine. Sulla destra, inoltre, si trova la cosiddetta fontanella degli innamorati, con una vasca rettangolare dotata di due piccole cannelle. La leggenda narra che le coppie che bevono da questa fontana restino affiatate, felici e fedeli per tutta la vita.

Ammirare la basilica di San Pietro in Vaticano dal buco della serratura del Palazzo dei Cavalieri di Malta, nella piazza omonima sul colle Aventino, è un’esperienza altrettanto insolita ed originale, da condividere con chi si ama.

Uno dei luoghi più suggestivi della Città Eterna è il colle del Gianicolo, che si erge alle spalle di Trastevere, estendendosi fino alla Basilica di San Pietro. Da qui potrete ammirare un panorama mozzafiato sull’intera città, così come dal Belvedere Zodiaco, una delle location più romantiche di Roma.

Da Trastevere alla monumentale Piazza Navona, dalla celeberrima scalinata di Piazza di Spagna al Largo di Torre Argentina, passando dalla caratteristica Via Giulia e Via Margutta, ogni angolo di Roma racchiude pagine della sua gloriosa storia.

Se volete invece assistere a uno dei tramonti più belli di Roma vi consigliamo di recarvi al piazzale del Pincio, magari dopo una visita alla Galleria Borghese e una passeggiata nello splendido parco che la custodisce. Dal piazzale del Pincio si dischiude infatti una delle viste più belle di Roma dove vedere il cielo che si tinge di rosso sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Infine i Fori Imperiali recentemente illuminati in maniera scenografica creano un’atmosfera unica e magica e costituiscono una cornice ineguagliabile per una passeggiata notturna mano nella mano circondati dalla maestosità della storia di questa maestosa città.

In occasione di una fuga d’amore a Roma, consigliamo anche di fare un giro nei dintorni. La capitale, infatti, è il punto di partenza ideale per interessanti itinerari culturali nella regione. Da Cerveteri ad Ostia, da Tivoli a Tarquinia ed agli incantevoli Castelli Romani, ogni luogo saprà omaggiarvi con un’esperienza indimenticabile.