La Chiara Stella: canti natalizi nelle tradizioni popolari

Un evento da non perdere a Roma il 6 Gennaio e da vivere insieme a tutta la famiglia è il concerto che si tiene in esclusiva per il periodo natalizio: La Chiara Stella.

Questo concerto che si terrà precisamente il 5 e il 6 gennaio del 2018 nell’auditorium Parco della Musica, in
Viale De Coubertin Pietro, 30.

Questo progetto è stato organizzato da Ambrogio Sparagna e dall’Orchestra Popolare Italia, che insieme hanno dato vita all’undicesima edizione, di un concerto dedicato a tutti i canti natalizi della tradizione popolare italiana. Questi sono eseguiti seguendo lo spirito originario degli antichi canti, e della loro produzione originale.

Questo concerto è perfetto per tutte le famiglie e per i bambini che vogliono godere di un’atmosfera unica e vivace. In questa edizione il concerto si dedicherà principalmente ai canti tradizionali dell’area dell’Italia centro meridionale.

Questi vengono elaborati non solo dall’Orchestra Popolare Italiana ma anche dal Coro popolare, composto da diversi cantori, diretti tutti da Anna Rita Colaianni.

Le peculiarità dell’undicesima edizione della Chiara Stella

chiara stella

La Chiara Stella in quest’undicesima edizione sarà caratterizzata dalla presenza di Peppe Servillo. Questo canto è un interprete straordinario che riesce a dare voce ai canti tipici del repertorio di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

In questa undicesima edizione, sarà possibile assistere anche al Coro di Voci bianche nato di recente, proprio all’interno della Fondazione della Musica per Roma.

Il gruppo delle voci bianche è stato realizzato appositamente per proporre il repertorio tipico dei canti infantili dedicati alle tradizioni natalizie.

Infine, lo spettacolo che si terrà proprio il giorno dell’Epifania, il sei gennaio prevede anche un altro grande coro di bambini. Questi sono gli allievi dell’Istituto Comprensivo Luigi Manetti di Antrodoco, e provengono da diversi comuni dell’area del cratere. I bambini che rappresentano questo coro hanno partecipato a diversi laboratori sui canti di natale popolari, per prepararsi adeguatamente all’evento.

Per partecipare all’evento è necessario acquistare l’apposito biglietto al costo di 15 euro. Questo è disponibile anche sul sito auditorium.com